
Contributi versati all’ente sbagliato: come rimediare?
La Circolare INPS 45/2018 sembra facilitare il trasferimento di contributi versati erroneamente.
Una situazione più comune di quello che sembra: sono sempre più numerosi i lavoratori iscritti ad enti di previdenza dei professionisti, che accettano incarichi (ad esempio CoCoCo) per i quali vengono versati contributi ad INPS invece che all’ente di riferimento.
Quando ci si accorge dell’errore, per un controllo autonomo o da parte di un ente di previdenza, occorre rimediare con un trasferimento dei contributi versati all’Ente di previdenza corretto.
La circolare INPS 45/2018 sembra facilitare proprio questo passaggio.
Il condizionale è d’obbligo, perché ciò che sembra risolutivo sulla carta poi spesso è complicato nella pratica. Ma intanto è già importante aver rilevato il problema e averlo affrontato con una procedura.
Questa la circolare: Circolare numero 45 del 09-03-2018
Buongiorno Federico,
grazie per tutte le preziose e chiare informazioni che fornisci, sono molto utili per districarsi nella confusione che ci circonda!
Avrei un quesito:
sono psicologa iscritta all’ENPAP e da due anni ho un assegno di ricerca all’università. Il mio reddito principale è quello derivante dall’assegno, per il quale sono stata costretta ad iscrivermi alla Gestione Separata dell’INPS. Come libera professione avrò fatto sì e no 2,3 fatture nel corso di un anno.
Quello che non mi è chiaro è come dovrò versare i contributi rispetto all’assegno di ricerca, nel senso che mi è stato detto che dovrei, oltre ai contributi già dati alla gestione separata INPS, versarli anche ad ENPAP…E’ possibile? A rigor di logica, io dovrei versare ad ENPAP solo i redditi della libera professione…anche perché altrimenti mi troverei a dover versare contributi in maniera doppia (per una pensione che forse non arriverà mai ?!)
Non so se mi sono spiegata, ma sarei molto felice se potessi aiutarmi a fare chiarezza, nessun altro ci è riuscito fino ad ora…
Grazie infinite e buon tutto!
Le borse di studio vanno versate ad INPS GESTIONE SEPARATA, secondo le ordinarie modalità che le amministrazioni che le erogano conoscono benissimo. Se tu hai una borsa di studio e versi contributi INPS hai assolto l’obbligo contributivo e non dovrai nulla ad ENPAP. l’Assegno di ricerca segue la stessa logica.
Invece tutta l’attività diversa da quella relativa all’assegno di ricerca è soggetta ai contributi ENPAP.
Se i contributi versati erroneamente alla gestione separata devono essere trasferiti ad una cassa professionale, occorre provvedere al versamento dell’IVA? Anche dopo più di dieci anni? Inoltre, la circolare 45 del 2018 prevede la messa a punto di un applicativo per eseguire le domande di trasferimento ma dopo due anni e più tale applicativo non c’è anocra per cui non si può operare.
No IVA e si, la procedura lato INPS per quanto mi risulta ancora non c’è. Ma noi abbiamo risolto alcune pratiche manualmente.
Se ho versato contributi al dipendente sbagliato? Ho confuso il nome ma avevano lo stesso cognome.
Deve rivolgersi al suo commercialista o consulente del lavoro e rettificare.
Grazie del post. Ho contributi erroneamente versati in gestione separata ed INPS stessa me lo ha certificato ma Inarcassa si è rifiutata di chiedere il trasferimento. Ha detto che quei contributi non sono di sua competenza (!). Nel frattempo Inarcassa ha modificato il suo regolamento e i contributi eventualmente dovuti dopo 5 anni sono prescritti. Risultato : i miei contributi sono rimasti in gestione separata.
Potrà recuperarli eventualmente con cumulo, oppure in futuro quando la materia sarà definita meglio.
Buongiorno,
grazie mille per le informazioni.
Nel caso di contratti co.co.co. e contributi regolarmente versati per 5 anni alla gestione separata, una volta resisi conti dell’errore come occorre procedere? Bisogna contattare l’enpap?
Occorre ed è possibile trasferire tutta la somma? Si incorre in sanzioni o interessI? Grazie mille
Si tratta di una pratica da effettuare facendosi seguire da un commercialista.
Buongiorno Federico da poco ho riaperto piva e mi sono iscritta alla gestione separata INPS per professionisti ma risulta iscritta anche come parasubordinato perché il PC mi si era impallato nel momento in cui stavo effettuando l operazione. Vorrei sapere come annullare quest ultima.
Grazie
Francamente non ho idea di come funzioni INPS a questo riguardo…