CUMULO dei contributi previdenziali: un'invenzione al passo coi tempi. #ENPAP

CUMULO dei contributi previdenziali: un’invenzione al passo coi tempi. #ENPAP

Molti colleghi mi hanno chiesto del cumulo dei contributi, questa (apparente) novità introdotta con la Legge di Stabilità 2017. (art 1, comma 195 Legge 232/2016)

FATICA.

Confesso che ho sudato per venirne a capo: il deterioramento formale delle norme in materia di previdenza, che si stratificano ogni anno come le pezze sul pigiama di Arlecchino, non fanno altro che peggiorare la confusione in un mondo già complesso.

Comunque, bando alle lamentele e spazio alle informazioni, sintetiche ed essenziali.

IL CUMULO E’ UNA FORMA DI TOTALIZZAZIONE.

Come la Totalizzazione, consiste nel mettere in fila periodi di contribuzione non coincidenti fra loro per produrre un’unica pensione. Questa pensione viene sempre pagata dall’INPS, che raccoglie i pro-quota degli altri enti e fabbrica una rata mensile unica.

L’obiettivo è sempre lo stesso: non perdere contributi versati. I singoli periodi di contribuzione potrebbero essere troppo brevi per dare diritto a pensione. Ovvero: li perdi. Con Totalizzazione, Cumulo o Ricongiunzione riesci a recuperarli.

L’esempio che faccio sempre è quello del trenino: totalizzare è come prendere i vagoni sparsi su vari binari morti, che da soli non correrebbero (non produrrebbero pensione), rimetterli in fila e attaccarci davanti una locomotiva.

PLUS DEL CUMULO RISPETTO ALLA TOTALIZZAZIONE: IL MIRACOLO DI SAN GENNARO!

Il cumulo ha due vantaggi importanti rispetto alla totalizzazione:

(1) REGOLE DI CALCOLO VANTAGGIOSE. Quando metto in fila i vagoni (i periodi di contribuzione in casse di previdenza diverse), la pensione viene calcolata sulla base delle regole previdenziali applicate dai singoli vagoni. Si conservano così le regole – in alcuni casi vantaggiose – delle singole gestioni.

Il vantaggio qual è? che con la Totalizzazione, mettere in fila i vagoni significava rinunciare alle regole di calcolo di ogni singolo vagone, per ereditare un unico sistema di calcolo, il più svantaggioso: quello contributivo.

Ad esempio, un ex dipendente pubblico con lauta pensione a metodo retributivo (calcolata sui suoi stipendi piuttosto che sui suoi versamenti effettivi) con la totalizzazione avrebbe perso un bel pezzo di rata pensionistica.

(2) RECUPERABILI ANCHE GESTIONE SEPARATA INPS ED ENTI PROFESSIONISTI. Questo è il miracolo di San Gennaro delle pensioni: con il Cumulo, posso recuperare i contributi versati alla Gestione Separata INPS, il fortino inviolabile, l’inceneritore dei contributi previdenziali degli Italiani costretti alla Libertà Professionale. E poi anche quelli versati nelle gestioni dei liberi professionisti.

san-gennaro

 

SI POTEVA FARE DI PIU’?

Da almeno trent’anni il sistema del lavoro è strutturalmente cambiato. Al posto fisso nella mega fabbrica in stile Ragionier Fantozzi si è sostituita la fioritura di CoCoCo, CoCoPro, Partite Iva piccole, medie, grandi e finte, i tempi determinati, indeterminati, parti time verticali, orizzontali e limitrofi.

Spesso, un cocktail letale di tutti questi elementi, che già da soli danneggiano la salute (il lavoro uccide più del fumo e dell’alcool) figuriamoci insieme. E ancora più spesso, lavorando CONTEMPORANEAMENTE con diverse forme contrattuali in diversi posti.

Quando uno assume per tutta la vita un cocktail di diverse forme contrattuali, i suoi contributi previdenziali li sparge ovunque. Con inevitabile danno alla pensione futura.

Il grande limite dei diversi metodi di allineamento e aggregazione dei contributi è che offrono vie diverse e spesso complicate da comparare. Un rebus che il comune cittadino fatica a risolvere.

Quanto dovremo aspettare in Italia per avere un testo unico delle pensioni, in cui a Cumulo, Totalizzazione, Ricongiunzione e affini si sostituisca la semplice regola che la tua pensione la puoi avere comunque, sempre, qualunque sia la tua carriera lavorativa, qualunque sovrapposizione o cocktail la vita di abbia costretto a fare, conservando le regole di calcolo ‘di ingaggio’, quelle che avevi quando hai versato?

Ci eviteremmo di maledire quella volta che, per non pesare sulla tua famiglia, per sei mesi hai deciso di fare contemporaneamente il CoCoPro con l’Università e il part-time verticale week-end al MacDonald’s.

Carta igienica soldi