La trasparenza per davvero: tutto su web

Sembra fantascienza, eppure c’è un articolo 18 e diventerà famoso non soltanto fra i lavoratori, ma fra i comuni cittadini. In sostanza, tutto ciò che fa la pubblica amministrazione dovrà essere obbligatoriamente pubblicato on-line.

In questo articolo di Linkiesta, ci sono tutti i particolari di qualcosa che può ribaltare l’accesso agli atti delle pubbliche amministrazioni.

Non sarà più necessario avere e dimostrare un interesse diretto per accedere agli atti, perché sarà la pubblica amministrazione che dovrà pubblicare tutti gli atti sul Web, in base ad un principio generale per cui è interesse del cittadino conoscere come vengono utilizzate le risorse pubbliche.

Se questo si realizzerà pienamente nella pratica, saremo di fronte ad una rivoluzione anche molto operativa rapporto con le pubbliche amministrazioni, in particolare con ordini professionali e casse previdenziali. L’utilizzo distorto del meccanismo della richiesta di accesso agli atti, finora ha permesso una gestione opaca e omertosa di molti degli enti pubblici presenti in Italia.

http://m.linkiesta.it/articolo-18-trasparenza