Ora puoi calcolare la pensione, con la Busta Arancione

L’attesa è stata lunga, ma forse ne è valsa la pena. Ora tutti i lavoratori e professionisti italiani potranno avere informazioni rapide e certe su quanto hanno versato, e su quale sarà in previsione la loro pensione futura.

Si tratta della cosiddetta ‘Busta Arancione’. La chiamano così perché nell’area scandinava l’estratto conto pensionistico completo – che è un’abitudine da decenni – viene spedito in una busta arancione. E speriamo che il riferimento ai virtuosi sistemi previdenziali scandinavi porti fortuna a questa piccola rivoluzione italiana.

Sono particolarmente felice di questa novità, di cui in realtà si parla da anni. Ne sono felice perché fra poco assumerò l’incarico di Consigliere di Amministrazione presso l’ENPAP, e questo nuovo sistema ci aiuterà ad affrontate una delle maggiori emergenze che assillano i nostri iscritti: l’esiguità delle pensioni e la prospettiva di pensioni basse anche in futuro.

I due rami della soluzione passano dall’aumento dei contributi e dall’informazione sull’effettivo stato della propria posizione, e uno non si può fare senza l’altro. Soprattutto, l’aumento dei contributi in questo momento storico sarebbe devastante per gli iscritti dell’ENPAP, di cui conosciamo i redditi medi – piuttosto bassi se rapportati agli altri professionisti – ma non conosciamo la composizione demografica e professionale. In altre parole, non sappiamo quanti di loro esercitino la professione in via esclusiva, e quanti come attività collaterale ad altre.

CHI SONO I PROTAGONISTI? Ministero del lavoro e della Previdenza, INPS e Adepp (associazione che riunisce le casse dei Liberi Professionisti) hanno costruito insieme un sistema davvero completo per informare i lavoratori sul proprio stato pensionistico.

Il sistema si basa su tre servizi online:

ECI. L’Estratto Conto Integrato permette di conoscere tutto quello che ho versato, anche in gestioni diverse. Un vantaggio enorme per i professionisti, che spesso hanno versato sia all’INPS che alla propria Cassa. Sarà online e sarà ospitato sul sito dell’ultimo ente previdenziali in cui si sono effettuati versamenti.
>> a partire da Aprile 2013

CALCOLATORE. Permetterà di calcolare il valore della propria pensione. Dedicato per ora ai soli iscritti INPS nati prima del 31 dicembre 1955, in possesso di contribuzione accreditata in una sola fra queste gestioni: Fondo Lavoratori Dipendenti, Gestione Separata o Gestioni Speciali Artigiani, Commercianti e Coltivatori Diretti.
>> a partire da Aprile 2013 

SIMULATORE. Lo strumento più interessante è pure quello che sarà attivato più tardi. Pur con tutte le infinite variabili presenti, sarà un sistema di calcolo online della propria prestazione futura, che permetterà aggiustamenti di rotta nella condotta di risparmio attuale. Dedicato soprattutto a lavoratori e professionisti in piena attività, ancora lontani dalla pensione.
>> a partire da fine 2013