Investimenti ENPAP sul Sole24Ore: best practice.

Investimenti ENPAP sul Sole24Ore: best practice.

La notizia sul Sole24Ore di oggi, 9 Maggio 2015, riguarda il nuovo regolamento per gli investimenti finanziari. Questo regolamento definisce il modo in cui ogni investimento viene deciso, senza lasciare nulla al caso e rendendo tutto il processo trasparente e tracciabile.

Schermata 2015-05-09 alle 11.46.30

Non entro nei dettagli, e rimando all’articolo che avevo scritto per descrivere meglio i capisaldi del nuovo metodo.

Dico solo che è un traguardo importante. Sulla definizione di un metodo formalizzato e ben strutturato per le scelte di investimento dei nostri risparmi pensionistici, avevo lungamente lavorato fin dal periodo 2009-2013, quando ero in minoranza nel Consiglio di Indirizzo Generale.

Quel periodo era poi culminato nel famoso scandalo di Via della Stamperia, ma anche in altre scelte di investimento forse meno spettacolari, ma a mio avviso fortemente criticabili.

Ma allora non c’era un metodo per prendere decisioni di investimento. Si andava caso per caso, le delibere dell’epoca che ho potuto vedere parlano di una totale mancanza di percorsi formalizzati e tracciabili, di un ruolo non strutturale dei consulenti, di un ruolo molto marginale attribuito ai nostri esperti interni di finanza.

Nulla di illecito, per carità. Ma non è quel che io intendo per gestione ordinata e trasparente di un patrimonio da 800 milioni di Euro. Soldi che i nostri colleghi ci affidano perché siano ben gestiti. Soldi che abbiamo il dovere di investire secondo le migliori prassi.

Ed è proprio questo che ci riconosce il Sole24Ore: oggi siamo vicini alle best practice internazionali. Questo l’articolo del Sole24Ore.

Schermata 2015-05-09 alle 11.46.55

Un risultato di cui posso essere felice: è la realizzazione di un progetto, di un’idea politica chiara di come va gestito l’Ente di Previdenza di Categoria. Ed è un’altra promessa ai colleghi che abbiamo mantenuto.